La Regione ha approvato la convenzione che consente l’avvio dei lavori per la realizzazione, a Marsala, del “Museo del Vino” a Palazzo Fici. “Gli interventi – spiega una nota del Comune di Marsala – finanziati, per un importo di 300 mila euro (fondi PO FESR Sicilia 2014/2020), prevedono, oltre l’allestimento espositivo e gli arredi, un percorso di visita concepito in forma interattiva e che consentirà di acquisire conoscenze esperienziali, vivere emozioni tridimensionali, ma anche degustare i vini di cui ha appreso storia e qualità”.
“Sarà un contenitore multimediale e sensoriale dove convivono passato e futuro del vino siciliano – dice il sindaco Massimo Grillo – La tradizione rurale-contadina ed enologica di Marsala sarà pertanto la vera protagonista del Museo che, in prospettiva, svilupperà un sistema di marketing territoriale che avrà nella cultura del vino il suo filo conduttore”.
Secondo il cronoprogramma concordato con la Regione, gli interventi progettuali dovrebbero concludersi entro marzo 2023, con apertura del museo prevista per la prossima estate.