venerdì, 22 Novembre 2024

Mostre, spettacoli, proiezioni: torna la Settimana delle Culture

La Settimana delle Culture è pronta a varare la sua tredicesima edizione, conferma la sua una grande attenzione per il territorio, coinvolge realtà del mondo dell’arte, istituzioni ed enti privati. Nell’anno in cui cade il 400° anniversario del Festino, la rassegna si lega alle celebrazioni con appuntamenti specifici e un corteo storico che dal piano di Palazzo Reale alla Cattedrale rievocherà il dialogo tra il primo sovrano del Regno di Sicilia, Ruggero II di Altavilla e la nipote Rosalia Sinibaldi.

Disegnata per il secondo anno dal presidente Giorgio Filippone, propone – da domani 11 maggio a domenica 19 maggio, ma con due anteprime già oggi pomeriggio all’Archivio Storico: alle 17 la mostra “Picasso erotico” e alle 18, “Fossili della terra”, le delicatissime opere calligrafiche di Nakajima Hiroyuki (nella foto) – un cartellone composito di decine di eventi tra mostre di pittura e di fotografia, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni incontri, spettacoli per bambini, tutti autofinanziati e autoprodotti, valutati e accettati dal Comitato scientifico.

“Uno sguardo molto trasversale che tocca un po’ tutti gli ambiti, ma dedica molto spazio ai giovani under 35 a cui offriamo una bella vetrina – dice il presidente della Settimana, Giorgio Filippone – strizziamo l’occhio alla Santuzza, ma parliamo anche di migrazioni. E alla vigilia dell’anniversario della strage di Capaci, ma fuori da ogni celebrazione, ci interrogheremo su cosa è cambiato nella mentalità mafiosa dal 1992 in poi”.

Quest’anno le proposte giunte sono state veramente numerose, è stato difficile scegliere, ma alla fine il programma è stato stilato anche se si dovrà tenere sotto controllo il sito per gli aggiornamenti dell’ultim’ora. Gli eventi sono a ingresso libero, tranne alcuni spettacoli per i quali è previsto un contributo. Programma definitivo on line da sabato 11 su http://www.settimanadelleculture.it

News Correlate