lunedì, 5 Dicembre 2022

Mussomeli Genius Loci, progetto da quasi 2 mln per puntare sul turismo

Replicare a Mussomeli l’iniziativa di successo di Sciacca, quella del Museo Diffuso dei 5 Sensi (pluripremiata a livello nazionale) che ha fatto registrare un approccio di sistema al tema dello sviluppo turistico sostenibile, con aumento considerevole dei flussi turistici e con un incremento notevole in termini di ricadute economiche per gli operatori del settore e per l’intera comunità.

A partire da questi presupposti il Comune di Mussomeli ha presentato il progetto di valorizzazione turistica “Mussomeli Genius Loci” da 1,9 milioni di euro a valere sulla misura “Montagna Italia” del Piano Sviluppo e Coesione del ministero del Turismo. L’azione progettata ha il fine di creare le condizioni per coinvolgere e valorizzare la comunità, curando l’accoglienza, offrendo un variegato ventaglio di esperienze, connettendo il territorio e le persone. Un progetto organico e un’azione sistemica strutturata e non estemporanea.

Il coinvolgimento di moltissimi soggetti – sia locali che nazionali – costituisce, già in fase progettuale, una rete straordinaria di idee, competenze e passioni. Questa rete di persone, enti e associazioni, già presenti e attive, è la base su cui verrà costruito il progetto di valorizzazione territoriale di Mussomeli e serve da fondamenta per creare le future reti di soggetti e azioni a cui ancorare lo sviluppo del territorio per i prossimi decenni. Il progetto coinvolge molti partner, interni ed esterni, qualificati e con esperienza nel settore turistico, tra cui anche Village for all S.r.l., specialista nel turismo accessibile.

Complessivamente il progetto ha un importo di circa 1,9 milioni di euro che ha l’obiettivo di riproporre, anche a Mussomeli e nel territorio circostante, un modello vincente di promozione turistica come quello messo in atto a Sciacca con l’esperienza

News Correlate