venerdì, 22 Novembre 2024

Nautica, Sicilia sul podio per numero d’imprese legate alla blue economy

Con 28.640 imprese, 82.409 addetti e un fatturato in costante crescita, la nautica registra numeri in forte crescita e rappresenta un importante comparto per l’economia siciliana. È quanto emerge nel report “L’economia del mare in Sicilia e a Messina”, presentato da Stefania Vacca dell’Istituto Tagliacarne, nel corso del Seacily2023, la cui sesta edizione ha aperto i battenti a Capo d’Orlando dopo anni di permanenza al Marina di Villa Igiea a Palermo.

Dunque, l’economia del mare è un tesoretto che, come si legge nel rapporto, “in Italia crea un valore aggiunto di 52,4 miliardi di euro e ne attiva altri 90,3 miliardi nel resto dell’economia. In generale, la filiera del mare, vale 142,7 miliardi di euro, l’8,9% dell’intera economia del Belpaese ed è il Centro-Sud a trainare il settore con il 61% del valore della blue economy. E la Sicilia fa la parte del leone con le sue oltre 28 mila imprese che posizionano l’isola al terzo posto al livello nazionale”.

“Interesse delle imprese – ha commentato Ivo Blandina, presidente della Camera di commercio di Messina e vicepresidente vicario di Sicindustria – è, e deve essere, quello di sostenere e sviluppare sempre di più la filiera produttiva del mare. Nulla è possibile, però, se questa preziosa risorsa non viene tutelata. La salute degli uomini e l’economia legata al mare sono due facce della stessa medaglia, che devono camminare insieme”.

“Eventi ed iniziative che creano un’immagine positiva della nostra Sicilia danno una visione attrattiva della nostra Isola collegandosi linearmente alla produttività, come quella del settore nautico”, ha commentato l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, che ha tagliato il nastro della kermesse. “Proprio per questo – ha aggiunto – accogliamo con grande soddisfazione Seacily 2023, il più grande salone nautico siciliano, che è una conferma in ambito imprenditoriale e commerciale, per i siciliani e non, amanti del mare. Il settore della nautica è un settore vivo e trainante per la nostra Sicilia, lo testimonia la presenza in tutte le province della Sicilia di aree portuali di grande importanza. Un mercato in espansione con un’industria nautica che si è lasciata pienamente alle spalle le difficoltà degli anni precedenti”.

News Correlate