martedì, 19 Gennaio 2021

Le Terre Sicane guardano al turismo enogastronomico con il Progetto Iterbio

Verrà presentato domani, venerdì 6 aprile, nel Palazzo Panitteri di Sambuca di Sicilia, alle 18, nel corso di un forum dedicato al turismo enogastronomico, il progetto Iterbio delle Terre Sicane.

IterBio è un progetto di promozione del turismo enogastronomico del territorio dei monti Sicani, un’area che comprende Sambuca di Sicilia (Comune promotore e Capofila del biodistretto), Contessa Entellina, Giuliana, Caltabellotta, Burgio e Santa Margherita Belice.

Il progetto promuove, anche tramite una piattaforma web e una app, i prodotti bio delle aziende del territorio sicano; i percorsi Le vie del vino – Le vie Sicane – Le vie del gusto – Le vie del Borgo; il “Menù IterBio” dei ristoranti del bio distretto che hanno aderito e sottoscritto un regolamento.

“Nei percorsi del Bio Distretto Borghi Sicani – spiegano il sindaco di Sambuca Leo Ciaccio e l’assessore Giuseppe Oddo – la promozione dei prodotti biologici si coniuga indissolubilmente con la promozione del territorio e delle sue peculiarità. Favorisce la coesione e la partecipazione degli attori della filiera biologica e coniuga l’attività delle imprese agricole con le nuove frontiere della sostenibilità. Ma Iterbio – sottolineano i due amministratori – può rappresentare anche una bella idea per una vacanza all’insegna del Biologico nelle splendide terre Sicane. Ci si può spostare da un’azienda agricola biologica all’altra dove poter comprare direttamente i prodotti, dagli ortaggi, alla frutta, al vino biodinamico, al latte e olio sino ai cereali e alle erbe aromatiche, all’olio; si può mangiare nei ristoranti, dormire e soggiornare in strutture quali B&B e agriturismi dell’iterbio”.

Il forum, promosso dal Biodistretto Borghi Sicani, verrà coordinata dal giornalista Gioacchino Bonsignore, che conduce sul Tg5 la rubrica Gusto. Dopo i saluti dei sindaci dei Comuni che aderiscono al progetto il dibattito sarà introdotto dalla Presidente del Biodistretto, Antonella Murgia.

News Correlate