martedì, 5 Novembre 2024

A Eurodisney presenze 10 volte superiori alla Sicilia

Il numero di turisti all'anno di Disneyland Paris è 10 volte maggiore di quello della Sicilia. Negli ultimi 12 mesi, infatti, il parco divertimenti francese ha registrato oltre 10 milioni di presenze mentre la Sicilia appena 909 mila. E' quanto emerge dai dati della Uiltucs, secondo cui "le presenze di visitatori, rispetto a 10 anni fa, nell'isola sono cresciute di appena un punto percentuale".
L'indagine indica anche che negli ultimi 12 mesi le città con il maggior numero di presenze sono state Messina (319 mila) e Palermo (232 mila).
"In sei regioni del Mezzogiorno d'Italia – ha detto il segretario regionale della Uiltucs Marianna Flauto – le presenze registrate sono state 4 milioni, 6 milioni in meno rispetto al dato registrato ad Eurodisney a Parigi. Se l'isola, insieme alla Campania – ha aggiunto – ha retto meglio il crollo delle presenze, registrato nel sud del Paese, questo dato sembra essere frutto di una rara casualità: si salvano le classiche località come Taormina, Cefalù e Noto, mentre Palermo, Catania e Siracusa sono contraddistinte da un turismo mordi e fuggi, quello dei viaggiatori delle navi da crociere, che arrivano in città per poche ore senza incrementare le presenze negli alberghi e nei ristoranti".

News Correlate