Scalo Palermo, personale in stato di agitazione

È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uil trasporti lo stato di agitazione del personale dell’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo. Contestualmente, con una lettera inviata al Gh aeroporto Falcone Borsellino, al prefetto, alla Gesap, all’Enac e alla commissione di garanzia a Roma, sono state avviate le procedure per la proclamazione dello sciopero.    

Nei giorni scorsi ai singoli dipendenti Gh impegnati nell’officina meccanica è stata comunicata la possibilità di passaggio ad altra impresa entro la fine del mese. “Eventualità – spiegano i segretari di Filt, Fit e Uil trasporti Gaetano Bonavia, Mimmo Perrone e Santino Russo – non discussa con le organizzazioni sindacali. E i sindacati hanno chiesto di bloccare qualsiasi procedimento. La trattativa con l’azienda, che ancora non è arrivata a nessuna conclusione, resta aperta su diversi fronti”.

Al primo posto c’è il passaggio del personale (5 unità lavorative) attualmente impiegato presso l’officina manutenzione mezzi a una nuova società, tramite una cessione di contratto. I sindacati hanno convenuto che al momento non ci sono le condizioni per questo passaggio e hanno chiesto un approfondimento della questione. “Al centro della discussione – prosegue la nota – anche l’utilizzo degli ammortizzatori sociali, quali mobilità e solidarietà. L’eventuale modifica dei contratti del personale a 9 e a 7 mesi. Le inesattezze e gli ammanchi nelle buste paga. Le variazioni dei turni di lavoro”. 

editore:

This website uses cookies.