Dal trekking invernale al termalismo passando per le degustazioni e le visite in cantina. Al contrario di quello che ci si potrebbe aspettare, Pantelleria è sì un’isola ma il suo turismo non si basa esclusivamente sul mare. Anzi.
La diversificazione delle proposte e la destagionalizzazione sono gli obiettivi di Pantelleria Island, il tour operator locale che ha deciso di scommettere sul progetto Special Guest perchè crede fortemente nel concetto dell’allungamento delle stagionalità come dimostra anche il titolo del pacchetto proposto “Pantelleria – L’isola perfetta in tutte le stagioni“.
“A prima vista – racconta Valeria Silvia di Pantelleria Island – potrebbe risultare strano scegliere un’isola per una vacanza invernale. Eppure Pantelleria, a differenza di altre isole, ha alcuni punti di forza che le consentono di proporsi a diversi target di viaggiatori. A cominciare dal termalismo. L’isola infatti vanta un vulcanismo secondario ed è in grado di offrire dei luoghi termali in contesti naturali particolarmente suggestivi. Le vasche naturali di acque calde infatti sono fruibili anche nel periodo invernale e permettono di godere di un panorama mozzafiato sul mare, anche in tempesta. Poi c’è pure una sauna naturale, una piccola grotta ai piedi della Montagna Grande, da cui arriva vapore acqueo a 38° gradi e da cui si gode la vista su una valle coltivata con la tipica vite ad alberello e da cui si vede l’Africa. Inoltre, nel lago di Venere ci sono dei punti di acqua termale calda fruibili anche nelle giornate invernali di sole.
L’altra attrattiva è la possibilità di fare trekking e/o mountain bike. Gli antichi sentieri una volta percorsi a dorso di mulo, che attraversano tutta l’isola per decine di chilometri, oggi coprono una distanza di circa 200 km percorribili come sentieri da trekking. Di questi, una parte è adatta anche agli amanti della mountain-bike. Ci si immerge in una natura ancora incontaminata, dai forti contrasti di colori e profumi tra il paesaggio vulcanico, ricoperto dalla macchia mediterranea, la dolcezza dei terrazzamenti coltivati e il blu del mare”.
Non a caso, il pacchetto proposto alla tariffa di 230 euro a persona include 3 notti al residence Kuddie Rosse in appartamento vista mare; volo diretto dalla Sicilia e come trattamento Special Guest, a scelta del cliente degustazionein cantina/azienda agricola oppure noleggio di una e-bike. Supplemento singola 20 euro. Il pacchetto è in vendita fino al 30 aprile 2023, escluso il periodo di Pasqua.
“Per questa stagione invernale – ha concluso Valeria Silvia – Dat Volidisicilia ha messo in vendita anche i voli da Catania. Dunque fino al 30 giugno, Pantelleria sarà servita da due collegamenti giornalieri da e per Palermo e Trapani e da due collegamenti settimanali (giovedì e domenica) da Catania”.
I pacchetti Special Guest sono in vendita nelle agenzie di viaggio e le quote indicate nel pacchetto sono commissionabili.
Le offerte sono tutte visibili online su https://www.travelexpo.it/special-guest