Asia chiama Sicilia: Travelnostop esplora il mercato cinese grazie a Trip.com
26 Giugno 2025, 10:30
I turisti cinesi non sono più una nicchia, ma un vero fenomeno globale. Amano l’Italia (quasi 200 mila visitatori nel 2024, con un incremento del 50% rispetto all’anno precedente) ma spesso si concentrano su Roma, Firenze, Venezia, Milano. La Sicilia risulta ancora fuori dalle rotte principali, ma proprio per questo ha un potenziale enorme – basta renderlo accessibile (e attraente) per un pubblico nuovo.
Envision 2025: un fondo da 100 milioni per lo sviluppo del turismo sostenibile ed esperienziale
3000 leader del settore turistico da tutto il mondo si sono riuniti a fine maggio a Shanghai per Envision 2025: un’occasione unica per discutere di innovazione, sostenibilità e partnership globali. Travelnostop.com è stata invitato per il suo ruolo di perno tra globale e locale, tra il mondo del turismo internazionale e la sua declinazione in Italia e in Sicilia.
James Liang, cofondatore e presidente di Trip.com Group, durante la conferenza ha annunciato un Fondo per l’innovazione turistica da 100 milioni di dollari per accelerare la trasformazione del turismo globale e sostenere idee innovative, dalla tecnologia sostenibile agli eventi esperienziali.
“L’innovazione sta già spingendo la crescita del settore turistico – ha detto Liang – dal miglioramento della sostenibilità alle esperienze immersive. Attraverso il nostro nuovo Fondo per l’Innovazione Turistica, incoraggiamo le persone a viaggiare più lontano insieme a noi e a plasmare un futuro migliore”.
Localizzazione e fiducia: i due pilastri
Per intercettare i flussi turistici asiatici, essere presenti su piattaforme non è solo una buona idea: è un biglietto da visita per essere visibili. Se un hotel o un ristorante siciliano non esistono su Trip.com, per un turista cinese semplicemente rischiano di non esistere.
Oltre alla presenza, però, serve anche localizzazione: testi in cinese, foto e descrizioni che parlino al viaggiatore orientale. Recensioni, punteggi, servizi personalizzati (come ad esempio il bollitore in camera, ma anche sistemi di pagamento come Alipay e WeChat Pay) possono fare la differenza.
Il ruolo degli imprenditori, degli enti locali e delle partnership
Anche imprenditori del settore e istituzioni possono fare molto: promozione mirata, partecipazione alle fiere in Asia, gemellaggi culturali e accordi diretti per valorizzare il territorio. Alcune regioni italiane lo fanno già da tempo. La Sicilia ha tutte le carte in regola per unirsi al gioco – e giocarsela alla grande.