domenica, 28 Febbraio 2021

20 agriturismi siciliani all’Agri&Tour di Arezzo

E martedì a Balestrate il Borsino annuale dell’offerta rurale dell’Isola

Sono 20 le aziende agrituristiche siciliane, selezionate con avviso pubblico, che in uno spazio espositivo di oltre 160 metri quadri messi a disposizione dall’assessorato regionale Agricoltura e Foreste, parteciperanno all’ottava edizione del “Salone nazionale dell’agriturismo e dell’offerta territoriale Agri&Tour 2009”, che si svolgerà ad Arezzo da domani a domenica 15 novembre. E domani la Sicilia presenterà agli operatori del panorama nazionale e internazionale la sua offerta turistica.
“E’ un’occasione – ha detto l’assessore all’Agricoltura, Michele Cimino – per presentare l’offerta agrituristica siciliana al mondo, ma soprattutto è un’esperienza formativa importante per i titolari delle aziende del settore. Avranno la possibilità di partecipare a tutti gli appuntamenti organizzati nelle tre giornate fieristiche: dai corsi destinati alla valorizzazione delle aziende e del territorio in termini ambientali a quelli che aiutano a sviluppare la cultura dell’ospitalità rurale, fino ad arrivare agli incontri più tecnici che riguardano l’aggiornamento sulle nuove tecnologie e le forniture per il settore”.
Dopo la tre giorni, 12 operatori stranieri (provenienti dal Canada, Finlandia, Russia, Germania, Ungheria, America e Regno Unito) saranno ospitati in Sicilia per un tour tra gli agriturismo in modo da farle conoscere nei contesti paesaggistici e culturali delle varie aree del territorio.
Martedì 17 novembre, dalle 16 alle 20, si terrà invece il “Borsino dell’offerta agrituristica e territoriale siciliana” presso l’azienda Manostalla di Balestrate che mette in contatto domanda e offerta turistica rurale e che consente di stabilire l’offerta aziendale sulla base delle richieste e delle tendenze turistiche. L’incontro è aperto, oltre alle aziende agrituristiche, anche ai Comuni, ai Gruppi di azione locale (Gal), alle associazioni turistiche e ai bed and breakfast.

News Correlate