45 spettacoli, cinque concerti, cinque le albe, venti laboratori, dalla danza alla musica classica, dalle rappresentazioni di impegno civile, al teatro contemporaneo ma soprattutto le commedie e le tragedie greche e latine. Ecco il calendario delle Dionisiache in scena dal 16 luglio al 2 settembre nel teatro antico di Segesta all’ora del tramonto (19.15).
Una nuova edizione delle Dionisiache che coinvolge Regione, Comune di Calatafimi e Parco Archeologico di Segesta
“L’idea – spiega Agata Villa, direttore del Parco – è quella di continuare la tradizione, valorizzare e promuovere il sito con spettacoli di alto livello. Credo non ci sia modo migliore che un Festival per valorizzare ancor maggiormente un sito che ci viene invidiato da tutto il mondo. Un sito che nel solo periodo delle feste di Pasqua ha duplicato la presenza di turisti”.
“Si tratta di un Cartellone molto vivace – spiega il direttore artistico Nicasio Anzelmo -. Un cartellone classico, ma con una idea innovativa degli spettacoli. Il Teatro di Segesta quest’anno compie 50 anni, dalla prima rappresentazione moderna del 1967, avvenuta allora con “La Pace” di Aristofane, per la regia di Arnoldo Foà. È un Festival dinamico, un festival interattivo, con questa nuova formula di collaborazione creata tra Beni Culturali e Comune. Un cartellone preparato tenendo conto delle risorse a disposizione ma rispettando anche il gradimento del pubblico (che lo scorso anno ha registrato un incremento di circa 8 mila spettatori in più rispetto al 2015). Un cartellone che sicuramente soddisfarà gli ‘affezionati’ di Segesta ma che richiamerà anche tanti nuovi spettatori”.
Per prenotare i biglietti chiamare ai numeri: 0924.950586 – 370.1379758 – info@calatafimisegestafestival.it.