Un’app per viaggiare alla scoperta di dieci castelli siciliani


I castelli siciliani entrano nell’era digitale con il lancio della nuova app dedicata. Una sorta di guida di viaggio per esplorare storia e cultura siciliana a portata di cellulare.

Nata dalla collaborazione tra diversi comuni siciliani e il Consorzio Castelli di Sicilia, l’app offre accesso diretto e approfondito a castelli, borghi e punti di interesse unici dell’isola. Grazie a una mappa interattiva e a descrizioni dettagliate, si può esplorare ogni angolo della Sicilia , pianificare itinerari indimenticabili e scoprire eventi locali.

Il software è stato realizzato Flazio Dev, in collaborazione con il Consorzio “Castelli di Sicilia”, che coinvolge dieci comuni dell’Isola e le relative strutture storiche. Si tratta di Butera, Castelbuono, Castronovo di Sicilia, Collesano, Giuliana, Marineo, Montelepre, Piazza Armerina, Salemi e Taormina.

“Riteniamo che l’investimento che dobbiamo fare oggi – spiega il presidente del Consorzio Mario Cicero – è quello di strutturare una rete che metta insieme i nostri bellissimi castelli. Soprattutto quelli dell’entroterra, magari conosciuti non troppo bene. Con l’app entriamo nel mondo. Le persone, scaricando il software, possono crearsi un percorso virtuale, da rendere poi reale una volta arrivati in Sicilia”.

“L’app – spiega l’account manager della Flazio Dev, Tiziana Nicotra – sarà scaricabile da tutti gli store. L’obiettivo è quello di riunire, in un unico sistema, i comuni e i castelli presenti in Sicilia. Una volta che l’utente verrà a visitare la nostra terra, il cliente avrà un portfolio di tutti i punti d’interesse che potrà visitare. Scaricata l’app, l’utente potrà effettuare l’accesso. Il software è dotato di una serie di filtri con cui potrà selezionare le varie attrazioni o i servizi presenti sul territorio”.

Un progetto sostenuto anche dall’assessore al Turismo della Regione Siciliana, come evidenziato dalla dirigente generale Mariella Antinoro. “Questo è il nuovo passo in avanti che occorre per promuovere il nostro patrimonio artistico e culturale. E’ un altro tassello che aggiungiamo alla nostra offerta turistica. Nel caso di specie, ovvero i castelli, la promozione attraverso il software permette di fare arrivare il messaggio del brand in modo diretto e rapido“.

L’applicazione non sarà soltanto un modo per conoscere i castelli, bensì per valorizzare l’intero territorio che circonda le strutture storiche siciliane. L’idea è quella di fornire indicazioni precise, segnalando non solo i punti d’interesse, ma anche i servizi che possono servire nel quotidiano al turista, come ad esempio farmacie o medici. “La circuitazione è fondamentale – racconta il sindaco di Taormina Cateno De Luca -. Questa è un’iniziativa che va in linea con le strategie di sinergia sui territori e di un’offerta turistica diversificata”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social