giovedì, 18 Luglio 2024

A Ficarra e Partanna tempo di ‘Pane, olio e frantoio’

Oggi e domani visite nei frantoi, degustazioni e spettacoli

Week-end all’insegna dell’olio a Ficarra (Messina) e Partanna (Trapani), i due comini siciliani coinvolti nella manifestazione ‘Pane e olio in frantoio e…” dedicata al cosiddetto ‘olio verde’ che animerà le piazze di alcune città dell’olio italiane.
La rassegna, organizzata dall’Associazione nazionale Città dell’olio con il patrocinio del ,inistero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, quest’anno darà spazio anche ai prodotti dell’eccellenza agroalimentare Dop e Igp.
A Ficarra si comincia oggi con il concorso ‘L’olio dei Gattopardi’, rivolto alle scuole locali. In programma anche visite guidate alle scolaresche nei frantoi e nelle aziende olivicole. Domenica apriranno i battenti gli stand di prodotti tipici locali che offriranno in degustazione il pane di semola ‘ddimurato’, la provola e la tuma dei Nebrodi, il salame Igp di Sant’Angelo di Brolo insieme ai dolci tipici ficarresi, i biscotti duri, inzuddi, nuciddi inghjazzati e naturalmente l’olio extravergine della cultivar Minuta, presidio di Slow Food. Alle 11 l’inaugurazione dell’itinerario ecoturistico urbano ‘Gli olivi monumentali dei Gattopardi’, con visite guidate per l’intera giornata. Nel pomeriggio, alle 15, la Sagra da fedda, con degustazione di pane e olio e prodotti tipici cui faranno da contorno spettacoli musicali itineranti di gruppi folkloristici e cantastorie.
Domenica a Partanna presso alcuni oleifici del territorio saranno offerti il pane tradizionale di semola, l’olio extravergine di olive Nocellara appena molito, la vastedda del Belice e i dolci ‘secchiolio’. In programma anche una visita guidata al castello medievale, agli scavi preistorici e alla Chiesa Madre.

News Correlate