giovedì, 14 Novembre 2024

A Gangi eventi e tradizioni per la Domenica delle Palme aspettando Rai3

Al via le celebrazioni e manifestazioni della santa Pasqua a Gangi: si comincia con la"Casazza" e la domenica delle Palme. Un palcoscenico naturale, il "Calvario", cuore dei riti della Settimana Santa e gli spazi adiacenti, la chiesa di Santa Maria di Gesù, ospiteranno questo weekend (11-13 aprile) due spettacoli, alle 20 e alle 22. Si tratta di una piece teatrale che ripercorre alcuni dei momenti più significativi della vita e della morte di Gesù di Nazareth. Lo spettatore sarà dentro la scena e potrà seguire il tutto come in un film, un prologo e cinque parti per complessivi 22 quadri. Oltre cento le figure e attori che partecipano all'evento.
Ma la kermesse più nota e tra le principali feste cattoliche d'Italia che ogni anno richiama fedeli da tutta l'isola è la sacra processione della domenica delle Palme con i suoi millenari riti, usi e costumi. Patrimonio immateriale ha come caratteristica l'unicità della presenza della figura del tamburinaro, due per ogni confraternita, che sfileranno in processione.  
Ma gli appuntamenti non finiscono qui: Palazzo Bongiorno, sabato e domenica, ospiterà una mostra del famoso pane artistico realizzata dal maestro panettiere Francesco Logiudice.
E ancora, sempre domenica a partire dalle 17, ritornano le telecamere di Rai 3: con la troupe delle Falde del Kilimangiaro saranno presenti Licia Colò e Dario Vergassola. Gangi è l'unico Comune siciliano scelto per partecipare al concorso nazionale "Il borgo dei Borghi" indetto da Rai3 in collaborazione con il club dei Borghi più belli d'Italia. Dopo il voto dei telespettatori che si è chiuso lo scorso 6 aprile, domenica 20, giorno di Pasqua, in una speciale serata sarà ufficialmente comunicato il Comune Italiano che è stato insignito del titolo di Borgo dei Borghi d'Italia.

News Correlate