A Geraci due anni di investimenti, cultura e sostenibilità


Dal potenziamento idrico alle nuove foreste urbane, dal rilancio del centro storico agli eventi che richiamano migliaia di visitatori: il sindaco di Geraci Luigi Iuppa racconta la sfida vinta per un borgo più forte e accogliente.

Il borgo continua a puntare su turismo e cultura. Eventi come la Giostra dei Ventimiglia e la Festa della Transumanza hanno richiamato migliaia di visitatori, mentre Geraci è risultato il paese più visitato nel circuito regionale dei “Borghi dei Tesori Fest”.

Grande attenzione è stata riservata anche all’ambiente: in collaborazione con Intesa SanPaolo e Rete Clima sono stati piantati 1.500 alberi, mentre un progetto di forestazione da 2,2 milioni di euro interesserà circa 25 ettari in aree del Parco delle Madonie.

Sul fronte sociale, il Comune ha confermato i servizi di assistenza agli anziani e ai disabili, ottenendo nuovamente la Bandiera Lilla, marchio che certifica l’accessibilità dei luoghi pubblici. Sono stati finanziati anche nuovi progetti di accoglienza e inclusione.

Importanti i passi avanti nelle opere pubbliche: la scuola di via San Bartolo, adeguata sismicamente, è tornata fruibile, sono stati acquisiti i progetti esecutivi per mettere in sicurezza il costone sotto il Castello dei Ventimiglia e la via Civetta ed è in fase di esperimento la gara dei lavori di consolidamento del centro abitato tra via Vittorio Emanuele, via Fontanelle e via Castello per 4.350 mila euro.

Infine, sul piano urbanistico, è stata approvata la variante al Piano Regolatore Generale e avviato il progetto volto alla realizzazione di otto nuove fontanelle nel centro storico per la realizzazione del percorso “La via dell’acqua”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social