venerdì, 15 Novembre 2024

A Palermo tour inedito tra i tesori normanni della Galka

Una passeggiata alla scoperta dei tanto suggestivi quanto sconosciuti monumenti normanni siti nella zona fortificata ad occidente di Palermo, ricordata dagli storici col nome di "Galka", da al-Halqah ovvero il "recinto". E' la proposta di Palermo Cultour che dà appuntamento a turisti e non solo per domenica 11 maggio alle 9.30 al Caffè Riso in via Vittorio Emanuele.
Il giro, che inizia con una breve visita del Palazzo e della collezione di Palazzo Riso, sede della Gallerie di Arte Contemporanea di Palermo, continua con la visita di due particolari monumenti normanni della città: la Loggia dell'Incoronazione e la chiesa di S. Cristina La Vetere.
In ultimo si visiterà la Chiesa di S. Maria Maddalena, "una vetusta fabbrica di sobria compattezza", sita nell'antica cittadella fortificata difesa da una poderosa muraglia.  La Chiesa, fatta edificare dalla Regina Elvira prima moglie di Ruggero II, nel 1130, fu inglobata nel quartiere militare di S. Giacomo (o degli spagnoli) – attuale caserma del Comando Legione Carabinieri Sicilia – e di conseguenza non visibile all'esterno e difficilmente visitabile. Il costo è di 13 euro a persona. Per info e prenotazioni: 3883651018 – [email protected]

News Correlate