È quello di Petralia Sottana il miglior video promozionale del territorio. Due volontarie del Servizio Civile Nazionale della ProLoco “F. Tropea” di Petralia Sottana, Sabrina Carapezza e Naomi Provenzano, si sono classificate prime al premio regionale “Salvatore Rovello”. Il video racconta un’intera giornata che una turista trascorre tra le vie del paese, ammirando i paesaggi del Parco delle Madonie.
Passeggiando tra cunicoli e stradine, la turista raggiunge l’ufficio turistico, sede del Museo Civico “Antonio Collisani”, qui le viene consigliato l’utilizzo del proprio smartphone per scannerizzare i QRcode su depliant o negli appositi pannelli che incontra per ascoltare audioguide in tre lingue. A incuriosirla sarà un medaglione in bronzo che segna il “Sentiero Geologico Urbano” indicando la presenza di fossili e punti d’interesse come la Chiesa Madre e il particolare mascherone di una delle tante fontane che ci permette di godere di quell’acqua proveniente dalle montagne circostanti.
A seguire brevi momenti degli eventi suggestivi ai quali petraliesi e non assistono, in particolare nei mesi estivi, come la Festa di San Calogero (18 giugno); il Pellegrinaggio alla Madonna dell’Alto, santuario mariano più alto d’Europa (14 agosto); Town Hill delle Petralie; Raduno mediterraneo “Jazz Manouche”; Ballo Pantomima della Cordella, rievocazione di un antico corteo nuziale che chiude una settimana dedicata al folklore internazionale (prima domenica dopo il ferragosto).
Il video si chiude con un time-lapse, la giornata della turista a Petralia Sottana volge al termine e da uno dei punti più panoramici del paese vede calare la sera su case, chiese e stradine.