Siracusa ancora una volta fa da apripista a iniziative che incoraggiano il turismo accessibile in Sicilia. Durante questo weekend, infatti, l’associazione “Sicilia Turismo per Tutti”, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Siracusa, la Sovrintendenza ai Beni culturali di Siracusa, l’associazione Slowmotion e l’associazione delle Guide Turistiche, ha promosso una serie di eventi e manifestazioni che consentiranno a chiunque di vivere un’esperienza culturale in modo appagante, soddisfacente e piacevole in condizioni di autonomia.
Si comincia oggi, venerdì 20 febbraio: alle 19, all’Antico Mercato di Ortigia, l’associazione Slowmotion ed il fotografo Roberto Zampino presenteranno la mostra fotografica “people of Syracuse”: per raccontare insieme Siracusa e condividere la passione per la fotografia.
Domani, sabato 21 febbraio, dalle 10 alle 13 all’Antico Mercato di Ortigia, l’associazione slowmotion terrà gratuitamente un workshop sulla fotografia anche per persone con esigenze specifiche. Sarà previsto, infatti, anche un servizio di interpretariato in Lis per le persone sorde.
Domenica alle 10,30, in occasione della 26^ Giornata internazionale della Guida turistica, sono in programma visite gratuite del Ginnasio Romano sia per le persone sorde, grazie agli interpreti Lis dell’Ente Sordi di Siracusa, sia per le persone cieche ed ipovendeti.
Sempre domenica alle 12 sarà celebrata – come ormai di consuetudine – al Santuario della Madonna delle Lacrime, la Santa Messa anche in Lingua dei Segni.
Bernadette Lo Bianco, presidente dell’associazione “Sicilia Turismo per Tutti”, ricorda, inoltre, che a Siracusa anche il Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi”, il Museo Nazionale “Palazzo Bellomo” ed il Museo del Papiro “Corrado Basile” sono luoghi di cultura accessibili e fruibili da parte di tutte le persone con esigenze specifiche.