Arriva la app che promuove la provincia di Siracusa in punta di dito. Lanciata da Siracusa Turismo, consentirà agli ospiti di avere un ufficio di informazioni turistiche sempre pronto a soddisfare i diversi quesiti sul proprio smartphone con le informazioni sui monumenti validati dalla Soprintendenza ai Beni Culturali. Inoltre per qualsiasi informazione particolare il Call Center è sempre pronto a rispondere.
L'app ha diverse sezioni che contengono schede informative sui siti di interesse turistico quali quelli archeologici e naturalistici, oltre a monumenti, chiese, tradizioni e identità culturali, mare e spiagge; contiene informazioni su come arrivare e muoversi in città e in provincia; consigli su vari itinerari; riporta l'elenco degli hotel e l'elenco degli eventi e delle manifestazioni programmate. Una sezione particolarmente utile è "Attorno a Te", che consente di visionare su mappa i siti di interesse turistico in prossimità della propria posizione, selezionando un raggio di ricerca che va dai 300 ai 2500 metri. Selezionato il sito da visitare, il viaggiatore può attivare il navigatore ed essere guidato al sito prescelto.
L'app, disponibile sia in lingua italiana che in lingua inglese, permetterà, inoltre, di comunicare, attraverso messaggi di testo e/o grafici, con tutti coloro che l'avranno scaricata notificando a chi è ospite nella nostra provincia varie iniziative, offerte e/o eventi, trasformandosi di fatto in un potente strumento di marketing a disposizione degli operatori economici.
Inoltre, Siracusa Turismo ha siglato un accordo con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Siracusa, che riguarda la validazione dei testi descrittivi sui siti di interesse archeologico e monumentale, e in virtù del quale la Soprintendenza mette a disposizione le proprie competenze per redigere o correggere suddetti testi. Si avrà, in pratica, una certificazione della qualità dell'informazione sui siti monumentali di maggior interesse turistico contenuti nella app.
"Siamo soddisfatti – sottolinea Seby Bongiovanni, presidente di Siracusa Turismo – perché questa applicazione, che è prettamente dedicata all'informazione e alla promozione turistica, è stata progettata e realizzata secondo quanto registrato dai pareri e dalle richieste dei turisti. Inoltre è in continua evoluzione e nelle prossime settimane vi saranno delle nuove sezioni che coinvolgono vari settori della filiera turistica, a cominciare da commercianti e artigiani".
Per la soprintendente Beatrice Basile, "le nuove tecnologie di comunicazione, come l'App di Siracusa Turismo, possono essere validi strumenti di promozione e valorizzazione del patrimonio monumentale a condizione che le informazioni diffuse siano corrette. È per questo motivo che abbiamo dato la nostra disponibilità a collaborare nella stesura ex novo o alla verifica dei testi riguardanti il patrimonio monumentale della provincia, in un'ottica di collaborazione tra enti pubblici".