Dopo circa trecento anni il Giardino della Kolymbetra torna ad essere fonte di ispirazione artistica. Domani, domenica 8 maggio, dalle 10 alle 18, il sito all'interno della Valle dei Templi di Agrigento sarà la location di un interessante evento di pittura en plein air e tornerà per una giornata ad essere al centro di disegni e quadri, così come lo è stato in passato all'epoca del Grand Tour. Otto giovani artisti, infatti, si metteranno al lavoro, con le loro tavolozze di colore, in diversi angoli del parco, permettendo così ai visitatori di seguire le fasi della loro opera creativa.
Contestualmente, il pubblico potrà effettuare visite guidate al Giardino e avrà la possibilità di gustare un aperitivo rustico e, a seguire, un pasto campagnolo ispirato alla cucina contadina (solo su prenotazione).
Inoltre, dalle 10.30 alle 12.30, per i bambini verrà organizzato un divertente laboratorio artistico per imparare a conoscere il paesaggio attraverso la pittura, a cura del maestro Bruno Melappioni. In contemporanea con la manifestazione "Disegnando il Gran Tour", al Giardino della Kolymbetra farà tappa anche la Pedalata Cicloturistica della Valle dei Templi organizzata per la Giornata Nazionale della Bici 2011. Per l'occasione, Trenitalia metterà a disposizione un treno speciale con partenza da Agrigento Centrale per il Tempio di Vulcano.