Fervono i preparativi a Sinagra, nel messinese, per l'avvio della Settimana Santa. Tutto ruota attorno alle celebrazioni del Patrono San Leone. La ricorrenza in realtà cade il 20 febbraio, ma per antichissima usanza le feste più caratteristiche ed importanti si svolgono nel periodo di Pasqua. Fanno parte dei festeggiamenti i cosiddetti "miracoli" di Santu Liu (come viene denominato il Santo nel dialetto locale), consistenti in spostamenti fatti di corsa della pesante statua del Santo, devotamente portata a spalla dai fedeli, al grido di "viva Santu Liu", che prorompe dalla folla.
La sera di Pasqua si svolge una fiaccolata molto suggestiva, in occasione del rientro della statua dalla chiesetta di campagna alla Chiesa madre, con la spettacolare traversata del ponte sul fiume di corsa in notturna, attraverso una nube di fumo e fiaccole accompagnata da spari di mortaretti e accompagnamento musicale.
La festa continua il lunedì di Pasqua, con la processione del Santo nelle vie del paese, con grande afflusso di fedeli. Durante la giornata vi è anche "La Fiera del lunedì di Pasqua" prima molto sentita in quanto i cittadini facevano acquisti primaverili. Per questo la Pasquetta viene spostata di un giorno e si festeggia il martedì.
Secondo la tradizione, San Leone, vescovo di Catania e Reggio Calabria nato a Ravenna il 710 DC, trascorse, eremita in una grotta, a Sinagra gli ultimi anni della sua vita.