lunedì, 23 Dicembre 2024

Alla scoperta di Cava Ispica, al via ‘Primavera al Parco’

Sino al 10 giugno sei escursioni nel sito archologico

Sei escursioni sino al 10 giugno per battere, palmo a palmo, i tredici chilometri del Parco Archeologico di Cava Ispica, attraverso i territori di Modica, Rosolini e Ispica. Con la prima escursione ai monumenti del Parco e sino alla tomba dei finti pilastri di Baravitalla passando per la Chiesa rupestre di San Nicola, dalla grotta della Signora e della grotta dei Santi per un percorso di tre chilometri circa, si è aperta la "Primavera al Parco", iniziativa dell'assessorato regionale dei Beni Culturali, dei Comuni di Modica ed Ispica, Legambiente circolo "Melograno" Modica.
"Il parco archeologico – ha detto il sindaco di Modica Antonello Buscema – è un sito che l'amministrazione sta attenzionando per sostenere e favorire il turismo archeologico che lievita sempre di più proprio in questo sito dove le sorprese e le nuove scoperte potrebbero arricchirlo ulteriormente restituendo fascino e ulteriori curiosità. E' un luogo della memoria che fissa una delle identità più significative della Città che abbiamo il dovere di conservare e arricchire".
Le escursioni continueranno il 6 maggio al Parco della Forza ad Ispica; il 15 maggio visita guidata per gruppi di famiglie e studenti con ingresso al Parco, lato Modica, gratuito in occasione della Festa dell'Autonomia regionale. Poi ancora il 27 maggio a Ispica escursione guidata dal parco della Forza al Vignale di San Giovanni. Due appuntamenti poi il 20 maggio con visita al convento di Santa Alessandra e il 10 giugno visite a Cava Lavinaro e necropoli di Calicantoni. Per info: tel. 0932.249469.

News Correlate