venerdì, 22 Gennaio 2021

Alla scoperta di Palazzo Adriano tra percorsi urbani, trekking e folklore

Torna la rassegna “Autunno sui Sicani” che per il prossimo weekend propone due appuntamenti a Palazzo Adriano tra percorsi urbani, un trekking “a passo di donna” e il Festival del folklore. Sabato 28 e domenica 29 settembre, l’antico borgo arbëreshë sarà animato da rievocazioni storiche con gruppi internazionali e da una passeggiata tematica sulle orme di Santa Rosalia dedicata allo spirito di autodeterminazione delle donne.

Tra passeggiate urbane e trekking in montagna, sabato 28 settembre l’iniziativa Il sabato del villaggio porterà nel comune palermitano che negli anni ha conquistato l’interesse di diversi registi e fatto sognare appassionati di cinema provenienti da ogni parte del mondo.

La visita di Palazzo Adriano avrà inizio alle 17 in Piazza Umberto I. Luogo di ritrovo della vita quotidiana locale, la piazza attirò l’attenzione del regista Giuseppe Tornatore, che ne fece il principale set cinematografico naturale per le riprese del film Oscar “Nuovo Cinema Paradiso”. Tappa successiva sarà il settecentesco Palazzo Dara con al suo interno il Museo Geo-naturalistico del Permiano, che custodisce la collezione di rarissimi fossili dell’era Paleozoica e la mostra fotografica permanente che raccoglie gli scatti delle più belle scene del film di Tornatore.

Passeggiando tra le viuzze acciottolate, i vicoli e i singolari cortili sarà possibile soffermarsi lungo le antiche cittadelle, gli archi e le particolari edicole votive, per proseguire la passeggiata in direzione del Colle di S. Nicola, il nucleo più antico del paese.

Sarà possibile inoltre visitare il Castello Federiciano, sede del Museo Civico Real Casina. Negli spazi dell’atrio comunale verrà offerta ai partecipanti una degustazione di prodotti locali tipici dei Monti Sicani. Durante la giornata sarà possibile godere dell’inizio del “Festival del folklore Ferdinando IV  di Borbone e le vallje – Rievocazione storica”, una festa di colori e suoni grazie alla partecipazione di gruppi internazionali provenienti dalla Serbia e dal Venezuela, accolti dal gruppo folkloristico siciliano “Paradiso Arbëreshë”.

L’evento è patrocinato dal Ministero dei beni culturali. Il Sabato del villaggio a Palazzo Adriano è organizzato dalla Rete degli Operatori dei Monti Sicani, dalla Pro Loco di Palazzo Adriano, dall’Associazione Culturale Paradiso Arbereshe e dal Comune di Palazzo Adriano.

Saranno i boschi che abbracciano Palazzo Adriano invece ad accogliere l’iniziativa Trekking a passo di donna, domenica 29 settembre, a partire dalle 8.30, con partenza da Casale Borgia (C.da Favara di Borgia), l’itinerario porterà sui passi di Santa Rosalia: si camminerà tra sentieri e radure all’ombra dei boschi, immersi nel silenzio che appartiene a chi è in cerca di traiettorie fuori dall’ordinario e, come Rosalia, è spinto verso sentieri che profumano di libertà. Un cammino per chi riconosce la dissidenza, la ribellione, il rifiuto. L’evento vuole essere un invito a tutte le donne del nostro tempo a ritrovare, sulla forza dei propri passi, la propria felicità: è attraverso questi luoghi senza tempo, consegnati all’incanto dei querceti e dei muschi, che ancora oggi, pellegrini, camminatori ed eremiti si ritrovano in un itinerario che è insieme mistico e laico.

News Correlate