giovedì, 3 Dicembre 2020

Blogger e giornalisti sperimentano i camini francescani in Sicilia

Inizia oggi, venerdì 24 marzo, l’avventura di due blogger e un giornalista alla scoperta dei percorsi e delle offerte di viaggio del progetto “Cammini Francescani in Sicilia”. Si tratta di Milena Marchioni, cofondatrice dell’Associazione Italiana Travel Blogger ed autrice del noto Blog Bimbi e Viaggi (oltre 1 milione e mezzo di visualizzazioni nel 2016); di Simona Schacheri, appassionata di trekking e viaggi, creatrice di Fringe in Travel, già ospite della trasmissione televisiva “ Alle Falde del Kilimangiario”; e del giornalista Daniele Simonetti, della casa editrice Compagnia Editoriale, in missione per le riviste Bici Sport, Mountain Bike e Cicloturismo.

I tre speciali viaggiatori-pellegrini, muniti di auto propria, raggiungeranno in autonomia destinazioni poco note dell’Isola, fuori dai tour tradizionali e da lì percorreranno, a piedi o in bici, fino al 28 marzo, emozionanti “cammini” di collegamento con antiche realtà conventuali francescane.

I luoghi del viaggio saranno Alcamo, Mistretta, Nicosia, Gangi, Chiaramonte, Ispica e Savoca. Le tappe previste porteranno alla scoperta di vere e proprie chicche culturali e naturalistiche, nonché a vivere indimenticabili momenti enogastronomici, grazie anche alla cura e alle attenzioni che associazioni e operatori partner del  progetto assicureranno ai preziosi ospiti in ogni singola località.

Si tratta solo di un primo importante test del progetto, visto che l’inaugurazione dei percorsi ed il  lancio sul mercato delle prime proposte di viaggio non avverrà prima della fine del mese di aprile.

Il progetto, che vede come capofila l’associazione Associazione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ASTES), supportata dalla società di assistenza tecnica T&T s.r.l. Territorio e Turismo di Palermo, è co-finanziato dall’assessorato regionale al Turismo e dal Mibact.

 

News Correlate