Caltanissetta, prossimo passo creazione di un City Branding


Puntare su percorsi sempre più attrattivi per portare turisti anche a Caltanissetta. Con questo obiettivo il sindaco Walter Tesauro, insieme all’assessore all’Identità Nissena e alla Crescita Territoriale Pier Paolo Olivo e all’assessore agli eventi e Settimana Santa Toti Petrantoni, hanno incontrato gli operatori del settore.

“Quella che vorremmo creare è, soprattutto, una collaborazione sinergica e strutturata per affrontare le sfide attuali e cogliere le straordinarie opportunità che ci offre il panorama turistico senza fermarci in improduttivi compartimenti stagni” ha esordito l’assessore Olivo aprendo l’incontro che ha fortemente voluto promuovere con gli operatori del settore.

“La nostra visione non è finalizzata soltanto a organizzare eventi a scopo ricreativo ma, soprattutto, di creare una rete consolidata capace di generare un circuito virtuoso che possa favorire un indotto imprenditoriale che possa garantire un ritorno economico” ha aggiunto l’assessore Petrantoni.

Per concretizzare questa visione e riuscire a sfruttare il potenziale turistico ancora troppo sottovalutato, l’amministrazione comunale ha lanciato alcune proposte a partire dalla creazione di un tavolo tecnico permanente, e ancora una mappatura dettagliata dell’offerta turistica e delle esigenze degli operatori e dei visitatori, la definizione di progetti di promozione congiunta, l’avvio di percorsi di formazione e di aggiornamento professionale mirato alle criticità riscontrate e alle possibili soluzioni da attuare e ultimo, ma non per importanza, la creazione di un City Branding e identità territoriale.

“Incrementare il turismo, intercettando i molti visitatori che ogni anno accorrono sulla nostra isola, significa poter offrire maggiori opportunità ai nostri concittadini e valorizzare al meglio il nostro potenziale culturale”, ha concluso il sindaco Walter Tesauro.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social