giovedì, 29 Febbraio 2024

Case a 1 euro a Caltanissetta, Comune adotta regolamento

Passo in avanti nell’attuazione del progetto “Case a 1 €” a Caltanissetta. L’Amministrazione comunale ha infatti adottato il “Regolamento per la promozione e la divulgazione della vendita a 1 € degli immobili ricadenti nel territorio comunale di Caltanissetta”. Adesso il regolamento sarà sottoposto all’approvazione definitiva da parte dell’assise cittadina.

Il documento approvato dalla giunta Gambino prevede l’uso di una piattaforma informatica dedicata, attraverso la quale, in modo semplice e veloce, si realizzerà l’incontro tra domanda e offerta di compravendita degli immobili che versano in stato di degrado e che richiedono interventi di ristrutturazione o riqualificazione.

“Con questo regolamento – spiega il primo cittadino, Roberto Gambino – si è voluto offrire a famiglie e singoli cittadini la possibilità di acquistare una casa senza esborso di danaro con l’impegno, però, di restaurarla, in modo da contribuire, così, al recupero del patrimonio architettonico della città. Il nostro auspicio – continua – è che nisseni e non nisseni possano sentirsi incentivati ad acquistare un immobile a scopo abitativo o per investimento. Un’opportunità anche per i giovani che cercano casa e per gli stranieri che vogliono risiedere in Sicilia, anche solo per una parte dell’anno. Dall’altro canto – conclude – i proprietari delle vecchie case, per i quali l’immobile rappresenta solo un onere economico, potranno cogliere l’occasione per cedere gratuitamente il loro bene ormai inutilizzato, con la consapevolezza di partecipare al processo di valorizzazione e sviluppo della loro città”.

News Correlate