Incontro a Catania tra i rappresentati cittadini e rappresentati cinesi per discutere della possibilità di attivare scambi di natura culturale e turistica tra il capoluogo etneo e la Cina. All’incontro hanno partecipato il sovrintendente del Teatro Massimo Bellini Antonio Fiumefreddo; il presidente di Confindustria Fabio Scaccia; il presidente di Confturismo Nico Torrisi; il commissario dell’Apt Antonio Belcuore; il consigliere culturale dell’ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Zhang Jianda, e la presidente dell’associazione Italia-Cina Vittoria Mancini.
“Se non cominciamo con gli scambi culturali è difficile che si possano avviare anche scambi di tipo turistico e imprenditoriale – ha riconosciuto Jianda – i cinesi amano molto la cultura occidentale e dunque questo potrà facilitare molto il compito”. Dal canto loro, Scaccia, Torrisi e Belcuore hanno sottolineato le difficoltà tuttora esistenti per l’interscambio turistico e per l’export, condividendo che quello cinese è un mercato che va coltivato e potenziato. Fiumefreddo ha messo a disposizione l’istituzione-Teatro come capofila di progetti che possano attrarre a Catania investimenti cinesi.
“Siamo anche disponibili a portare la nostra arte in Cina – ha aggiunto – consapevoli che il nostro teatro è un prestigioso biglietto da visita che nel mondo ha già un ruolo importante”.