Si rafforza la collaborazione fra le Pro Loco della area di Catania e il Servizio Turistico regionale di Catania. I referenti delle pro loco capitanati dal presidente nazionale, il catanese Antonino La Spina, hanno incontrato i responsabili degli uffici regionali diretti da Daniela Lo Cascio.
Al centro della riunione l’attuazione delle disposizioni previste dal decreto Barbagallo, (3512/2016) che ha rivisto ed armonizzato la disciplina delle Pro Loco, ed anche le nuove attività che le associazioni di promozione turistica possono mettere in campo in collaborazione con gli uffici del Servizio Turistico Regionale.
In particolare, come scrive hashtagsicilia.it, è stata proposta l’istituzione di un osservatorio turistico provinciale che prevede la sinergia tra gli uffici dell’assessorato regionale al turismo e le Pro Loco che lavoreranno insieme per il potenziamento del servizio di assistenza turistica, per le attività di valorizzazione del territorio e per la promozione delle iniziative e degli itinerari turistici attraverso i canali istituzionali della Regione.