martedì, 19 Novembre 2024

Centinaia di arrampicatori a San Vito per il Climbing Festival

E stamattina convegno sullo sviluppo turistico con la presentazione dei dati

Otto gare, quattro raduni non competitivi di quattro discipline, arrampicata su roccia, trail running, mountain bike e kayak, ma anche cinema, concerti e spettacoli di freestyle. Ecco gli ingredienti della quarta edizione del Sanvito Climbing Festival, che si svolge fino a domenica a San Vito Lo Capo. Centinaia i climber provenienti da tutta Europa che si cimenteranno nell'arrampicata su roccia, il cuore della manifestazione, su oltre 600 vie chiodate su pareti di roccia. 
Tra gli ospiti d'onore Adam Ondra, uno dei climber più famosi al mondo che presenterà al pubblico anche il suo nuovo film. Un evento sarà dedicato ai principianti dell'arrampicata, la "rock beginners", mentre alla open marathon, la popolare maratona d'arrampicata, partecipano numerosi climber italiani. Nella top marathon, su due sessioni, gli atleti di punta si cimentano sugli itinerari più difficili. In programma anche una gara di endurance di mountain bike su un percorso ad anello, e un raduno non competitivo nella riserva naturale di Monte Cofano, su due lunghezze, per esperti e per principianti. Spazio anche al kayak con una gara di ocean racing, in mare aperto, e tre raduni, a convegni e incontri con i protagonisti delle attività sportive e ad una rassegna cinematografica con la proiezione di film provenienti dai principali film festival internazionali.
E stamattina, alle 11, al PalaBia di San Vito, nel corso di un convegno si discuterà proprio degli arrampicatori e dello sviluppo turistico che essi hanno creato. Inoltre Matteo Rizzo, sindaco del Comune di San Vito Lo Capo; e Luciana Giammanco, commissario straordinario della Provincia Regionale di Trapani presenteranno i dati dell'andamento turistico.

News Correlate