venerdì, 22 Novembre 2024

Ciclovia del Sale per incentivare il turismo slow tra Marsala e Trapani

“Riprendere al più presto, con il coinvolgimento di tutti gli attori pubblici e privati, il progetto della ‘Ciclovia del Sale’ per collegare su pista ciclabile e strade a basso traffico la città di Trapani con Marsala attraverso le due Riserve Naturali Orientate”. Lo ha detto Renato Alongi, presidente Fiab Trapani a conclusione della terza edizione della manifestazione La Via del Sale in Bicicletta che si è svolta domenica 26 giugno. anche in considerazione alla recente candidatura a sito patrimonio Unesco della Riserva dello Stagnone e del Sistema delle Saline di Marsala, Paceco e Trapani.

“E’ indispensabile – aggiunge Alongi – promuovere un turismo lento e realizzare all’interno della Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco, un sistema di greenway e piste ciclabili orientato alla valorizzazione e la riqualificazione delle risorse naturali, e la promozione di una mobilità dolce e sostenibile oltre che avviare subito i lavori per la realizzazione di una pista ciclabile lowcost per il collegamento dal centro storico di Trapani con la ‘Ciclovia del Sale’ e predisporre un sistema di segnaletica stradale e informativa a servizio del turismo escursionistico”.

Il percorso ciclabile delle Saline sarebbe da volano per un turismo escursionistico ecologico e alternativo volto alla scoperta di qualità del territorio e del suo patrimonio ambientale ed archeologico.

In occasione dell’iniziativa La Via del Sale in Bicicletta è stata editata, in distribuzione gratuita, la nuova mappa della ciclabile “La Via del Sale in Bicicletta – da Trapani al Museo del sale di Nubia”, realizzata dalla FIAB in collaborazione con Trapaniwelcome. La mappa della ciclabile del Sale, stampata in 10.000 copie, riporta indicazioni sulla tipologia del percorso, punti di interesse, di criticità, punti di pericolo, punti di noleggio bici, indicazioni per le visite guidate all’interno della Riserva, punti di osservazione delle saline, il Regolamento della Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco.

News Correlate