Non solo vetrina per l’intero territorio ma soprattutto volano per lo sviluppo turistico della zona. E’ quello che si prefigge di essere il nuovo Centro Servizi Turistici “Palazzo dei Dioscuri”, inaugurato sabato mattina a Tindari ai piedi del promontorio su cui si erge il Santuario della Madonna Nera e l’area archeologica, e realizzato dal Consorzio intercomunale “Tindari – Nebrodi” .
Per il sindaco di Patti, Giuseppe Venuto “è un sogno che diventa realtà. Ma la scommessa – ha sottolineato il primo cittadino – è veicolare un nuovo tipo di turismo, che non sia solo quello di tipo religioso che ogni anno porta a Tindari un milione di turisti-pellegrini”.
“Puntiamo creare un distretto turistico con le Eolie – ha aggiunto Armando Lopes, presidente del Consorzio “Tindari-Nebrodi” – per mettere insieme le forze e unire ai tre milioni di turisti che ogni anno visitane le Eolie il nostro milione di pellegrini. E soprattutto frenare il turismo ‘mordi e fuggi’. A questo proposito la prossima iniziativa – ha annunciato Lopes – riguarda un calendario di eventi culturali internazionali che si svolgerà a giugno 2008 a Tindari, finanziato dal ministero dei Beni culturali insieme all’assessorato regionale al Beni Culturali guidato da Lino Leanza”.
Per il presidente della Provincia di Messina, Salvatore Leonardi, però, la provincia di Messina corre il rischio di perdere la sua funzione di porta della Sicilia con la scomparsa progressiva del trasporto gommato. “Se non ci attrezzeremo con un nuovo aeroporto – ha spiegato Leonardi – che dovrebbe sorgere nell’area tra Milazzo e Barcellona, l’attività turistica dell’intero territorio risulterà penalizzata, ad eccezione di Taormina che continuerà invece a poter contare sullo scalo di Catania, da cui dista appena 50 chilometri”.
Oggi, intanto nel corso della conferenza stampa che la Regione Sicilia terrà al World Travel Market di Londra, sarà presentato il dvd “At the tables of the Gods – Tradition and innovation in the Park of Myths”. Il supporto multimediale realizzato da Publitour racconta in 60 minuti con le immagini dei 23 comuni che aderiscono al Consorzio il territorio con le sue ‘eccellenze’ da un punto di vista naturale, culturale e gastronomico. Alla presentazione seguirà la degustazione di prodotti tipici della zona, considerati i “veri ambasciatori del territorio”. Ma a Londra sarà presentato anche il progetto Paese Albergo che il Consorzio sta realizzando. In pratica nel giro di qualche anno l’intero territorio si doterà di 4.897 nuovi posti letto divisi in 600 strutture distribuite su tutti i comuni del territorio. Dopo Londra il territorio Tindari-Nebrodi sarà promosso alle fiere di settore di Madrid, Milano e Berlino.