domenica, 28 Aprile 2024

Distretto Selinunte, Belice e Sciacca Terme al lavoro

Prima riunione del consiglio direttivo dell’aggregazione che comprende 17 comuni e 44 privati

Prima riunione del consiglio direttivo del Distretto turistico "Selinunte, il Belice e Sciacca Terme" che comprende 17 comuni delle province di Agrigento e Trapani e 44 privati. In attesa del riconoscimento e poi della possibilità di accedere a fondi per la programmazione, si è deciso di costituire un consiglio direttivo composto da 6 comuni e 3 privati e di individuare il comune di Sciacca quale sede legale del distretto. "Vogliamo diventare un polo turistico di riferimento nella nostra regione – ha detto il presidente del consiglio nonché sindaco di Castelvetrano, Gianni Pompeo – abbiamo dalla nostra una grande storia, un ricco patrimonio culturale ed archeologico, ed inoltre abbiamo numeri importanti come oltre 11mila posti letto, di cui oltre tremila a Castelvetrano, su una popolazione di circa 160mila persone. Il nostro distretto ed il suo piano turistico vogliono rappresentare uno strumento indispensabile di condivisione e di programmazione della variegata realtà che ruota attorno al settore turistico".
Oltre che da Pompeo, il direttivo è composto dal sindaco di Vita, Nino Accardi, quale vicepresidente; e dai sindaci di Sciacca, Vito Bono; Ribera, Carmelo Pace; Menfi, Michele Botta; e Partanna, Giovanni Cuttone quali consiglieri. A rappresentare le 44 imprese private, Giovanni Borsellino per la "Propiter", Martino Maggio, che è anche il sindaco di Sambuca, per la società consortile "Terre Sicane" ed Angela Giacalone per la Hypsas.
I comuni che compongo il distretto sono Castelvetrano, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Menfi, Montallegro, Montevago, Partanna, Poggioreale, Ribera, Salaparuta, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice, Santa Ninfa, Sciacca, Siculiana e Vita.

News Correlate