Eolie, maltempo blocca collegamenti ma mancano anche le navi

E Del Bono denuncia problemi anche al sistema di prenotazione on line

Ancora disagi alle Eolie. Stamattina il vento da nord ovest e il mare forza 5 impediscono il collegamento con Stromboli, Panarea, Filicudi e Alicudi. Sospese le corse da Napoli, Reggio Calabria, Messina e Palermo. L'unico aliscafo è partito da Milazzo alle 7.50 con 87 passeggeri, diretto a Vulcano, Lipari e Salina.
Intanto il presidente di Federalberghi Eolie Christian Del Bono continua a denunciare alle autorità locali e nazionali il mancato impiego del quarto aliscafo Siremar, previsto dalle convenzioni e dagli impegni assunti dal governo, che comporta "buchi di oltre due ore e mezza tra una corsa e l'altra sulle tratte principali e negli orari di punta".
Ma Del Bono evidenzia anche problemi connessi al sistema di prenotazione online. "Solo le agenzie convenzionate e dotate di biglietti – assicura – riescono ad effettuare le prenotazioni e, per quanto riguarda le navi, solo su un numero limitato di cuccette e di posti auto. Nella maggior parte dei casi i clienti sono quindi costretti a rinunciare alla tratta Eolie-Napoli indirizzandosi sugli aeroporti di Catania e Reggio Calabria. In altri casi molti albergatori si sono ritrovati nella necessità di dover acquistare per conto dei propri ospiti i biglietti presso le biglietterie locali".
Sul tema delle guide, invece, nei giorni scorsi una rappresentanza delle guide della Provincia di Messina, aderenti a Federagit, operanti sulle isole Eolie, è stata invitata dall'assessore al turismo del Comune di Lipari Anna Spinella, a visitare l'ex stabilimento delle Terme di San Calogero, per prendere atto del recente progetto di rifunzionalizzazione dello stesso perché venga reinserito nei circuiti turistico-culturali delle Eolie.

editore:

This website uses cookies.