Tutto è pronto per la 9° edizione dell’escursione lungo il fiume Salso, alla scoperta delle “gole del cigno”, che si terrà domenica 21 settembre. L’appuntamento continua a suscitare interesse e adesioni non solo dagli escursionisti ma anche da chi vuole passare una domenica diversa che coniuga la scoperta di nuovi luoghi con la buona tavola. Non è infatti secondario il fatto che l’escursione si conclude ad ora di pranzo con una tavolata all’aperto dove sarà possibile assaggiare prodotti tipici locali e l’ormai famoso minestrone realizzato con 35 ingredienti e cucinato in modo tradizionale.
La manifestazione prenderà il via dalla borgata Verdi di Petralia Soprana dove si chiuderà dopo avere fatto attraversare ai partecipanti un vasto territorio, lungo il fiume Salso, fino ad arrivare alle “Gole del Cigno” dove il fiume incrocia la “balza areddula” di Alimena, importante sito archeologico ancora da studiare approfonditamente. Così come sarebbe da studiare la biodiversità che conservano le gole all’interno delle quali vi è anche una sorgente di acqua sulfurea che rappresenta la meta del percorso.
L’organizzazione dell’evento, patrocinato dal Comune di Petralia Soprana, è dell’A.S.C.R. Verdi – San Giovanni che assisterà tutti i partecipanti che potranno affrontare il percorso a piedi, a cavallo, in bici ed anche in macchine d’epoca. Al rientro tutti a tavola con il pranzo preparato a kilometro zero. La partenza è prevista alle 8.30, il rientro alle 13. Per informazioni: cell. 368.7682383.