Fino a sabato 26 marzo 4 tour operator e 4 blogger hanno la possibilità di scoprire il meglio della Sicilia occidentale grazie a un educational organizzato dal Distretto Turistico della Sicilia occidentale. Soprattutto avranno la possibilità di “toccare con mano” alcune località del territorio e importanti aree naturali ed archeologiche; assisteranno alla lavorazione del corallo, assaporeranno la cucina tipica, degusteranno il vino delle cantine Florio, saranno introdotti alla lavorazione e trasformazione del sale, parteciperanno a lezioni di cucina presso la pasticceria di Maria Grammatico a Erice e al Centro di Cultura Gastronomica Nuara a Trapani, dove impareranno a preparare le busiate con il pesto trapanese. Potranno, infine, assistere ad alcune tra le più importanti manifestazioni religiose legate alla Settimana Santa come i Misteri di Trapani e la Via crucis di Marsala.
Il “farm trip” della Settimana Santa sarà solo il primo evento organizzato per i diversi operatori del settore turistico: ad aprile e a settembre nel Distretto arriveranno rappresentanti di testate giornalistiche nazionali che si occupano di turismo.
In particolare, nei primi giorni di aprile saranno ospiti del Distretto e del Consorzio Operatori di Pantelleria una giornalista e una fotografa della rivista “Dove” che ha in cantiere un ampio approfondimento di 10 pagine dedicato all’isola per il numero speciale della rivista, che celebrerà i 25 anni di storia del “marchio” editoriale e sarà in edicola il prossimo giugno.
Sempre ad aprile, dal 14 al 18, saranno ospiti altri giornalisti, stavolta delle redazioni di Dove, Vanity FairTraveller, Ansa, Due Ruote, Viaggi di Repubblica.