venerdì, 8 Novembre 2024

Furnari, Tripi, Novara e Montalbano fanno rete e lanciano tour ad hoc

4 comuni dei messinese hanno fatto rete per promuoversi e attrarre nuovi flussi turistici. Furnari, Tripi, Novara di Sicilia e Montalbano Elicona hanno infatti lanciato il progetto “Marina, Polis e Borghi”, una serie di percorsi guidati tra storia, natura, tradizione e archeologia creati ad hoc, allo scopo di condurre il fruitore alla conoscenza dei luoghi, alla scoperta delle radici storiche dell’isola, troppo spesso dimenticate e trascurate dalle istituzioni.

Il progetto prevede diverse giornate di visita guidata. Ogni martedì il turista può visitare i paesi di Novara di Sicilia e Furnari con arrivo a Novara di Sicilia alle 9, visita con l’archeologo al riparo preistorico (Mesolitico – Eneolitico) della Sperlinga; passeggiata per le vie del borgo; visita al Museo della Civiltà Contadina. Possibilità di pranzare sul posto. Partenza nel pomeriggio per Furnari, passeggiata per il centro storico o visita alla Cantina “Cambria (facoltativa) con possibilità di degustazione guidata di vini autoctoni di nicchia.  

Ogni giovedì il percorso riguarda invece i paesi di Montalbano Elicona e Tripi: arrivo a Montalbano Elicona, nominato di recente il Borgo dei borghi 2015; visita (facoltativa) al Castello Svevo- Aragonese; visita del borgo medievale. Possibilità di pranzare sul posto. Partenza nel pomeriggio per Tripi, l’antico centro siculo-greco di Abakainon, visita con l’archeologo al Museo Archeologico “Santi Furnari” e alla necropoli ellenistica di Contrada Cardusa. La quota individuale è di 30 euro. La quota non comprende: pranzo, biglietto di ingresso al Castello di Montalbano Elicona e degustazione alla Cantina “Cambria” di Furnari.

Per info e prenotazioni: Alibrando&Asya Autonoleggi – tel. 333.1623329 – 090.9288585. Partenze: Ufficio Asya Autonoleggi – Portorosa (Furnari).

 

News Correlate