Gobal Blue incorona Taormina capitale del turismo del Sud Italia


Taormina registra un incremento del +624% nei volumi turistici rispetto all’estate 2019, superando nettamente Capri (+156%). Lo rivelano gli ultimi dati diffusi da Global Blue, che incoronano la città siciliana capitale del turismo del Sud Italia. Un risultato che testimonia il successo di un percorso di rilancio fondato su qualità, investimenti e visione strategica.

Si tratta di dati che misurano non solo la crescita degli arrivi e delle presenze, ma anche il valore economico generato dal turismo e dal settore del lusso. Negli ultimi anni sono stati investiti oltre 200 milioni di euro nel comparto dell’hotellerie a 5 stelle e nel retail di alta gamma. Grandi marchi internazionali come Louis Vuitton, Dior, Loro Piana e Dolce & Gabbana hanno scelto Taormina come nuova vetrina del lusso mondiale. E il 2026 vedrà l’arrivo di altri brand di prestigio.

“Questi numeri – sottolinea il sindaco Cateno De Luca – confermano la forza attrattiva di Taormina e la bontà del lavoro portato avanti in questi anni. Stiamo lavorando speditamente per innalzare la qualità di tutti i servizi e rendere la nostra città sempre più all’altezza delle aspettative di chi la sceglie come meta. Ogni giorno raccogliamo i frutti di una visione chiara: trasformare Taormina in un modello di sviluppo per tutta la Sicilia, in cui turismo, cultura e sostenibilità procedono insieme”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social