giovedì, 2 Maggio 2024

I mercatini natalizi sbarcano a Erice

Dal 14 dicembre all’8 gennaio, il paese del trapanese ospita anche mostre e rievocazioni medievali

Casette in legno dove fermarsi ad acquistare idee regalo ed assaporare prodotti tipici, affascinati dal suono dolce degli zampognari. No, non siamo in Trentino. Ma ad Erice che, dal 14 dicembre 2011 all' 8 gennaio 2012, ospita l'evento "EriCèNatale – Mercatini di Natale e Rievocazioni Medievali". I Mercatini di Natale in piazza Umberto I e piazza San Giuliano proporranno il meglio dell'artigianato, della gastronomia e della tradizione natalizia mentre figuranti in costume, artisti del fuoco e giullari giocheranno con la macchina del tempo, proponendo rappresentazioni itineranti e piccole animazioni a tema medievale. Non mancheranno i presepi; il paese ne ospiterà parecchi, realizzati in ceramica, cartapesta, corallo e qualsiasi altro materiale incastonati all'interno di chiese, vetrine di negozi, attività turistiche del luogo. Dal 4 al 7 gennaio spazio ai più piccoli, con attrazioni ed iniziative che accompagneranno nel migliore dei modi il periodo dell'Epifania.
Numerosi anche gli eventi artistici con le mostre ("Federico II Gli arcani superiori" – Madè; "Erice Il Bosco delle Veneri" – A. Tremonti), culturali (con la presentazione del libro "Memorie Storiche di Erice" di Giuseppe Castronovo – Federico II), musicali (con Giovanni Sollima, Ottoni Animati, Orchestra Erimus) e di intrattenimento (con il comico Ernesto Maria Ponte) che faranno da contorno con un ricco programma che si snoderà in varie location di Erice e del suo comprensorio.
I Mercatini di Natale saranno aperti da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 10 alle 22.30. Il 24, 26  e 31 dicembre dalle 10 alle 16, l'1 gennaio dalle 12 alle 19.30 e il 6 gennaio dalle 10 alle 18. Il giorno di Natale rimarranno chiusi.

 

News Correlate