Il turismo trapanese sogna rivincita su covid, boom per case vacanza

Non è stata accolta dall’amministrazione comunale di Trapani la proposta, partita dagli albergatori, di sospendere l’imposta di soggiorno per il periodo aprile e maggio. La Federalberghi locale ricorda, in un post su Facebook, che l’imposta è in vigore e dunque va pagata e che sul tema rimane aperto il dialogo con l’amministrazione comunale. In particolare, Federalberghi sta lavorando per proporre l’istituzione di un tavolo tecnico, con la rappresentanza di un suo delegato, al fine di dare trasparenza sull’utilizzo dei proventi dell’imposta stessa, al pari di quanto avviene in altri comuni italiani e del riconoscimento di una percentuale all’albergatore per la gestione di tutti gli adempimenti connessi e correlati al pagamento dell’imposta.

Intanto, a proposito della ripresa, il presidente Antonio Marino si dice ottimista, intervistato dal quotidiano online tp24.it: “Si inizia a vedere la luce. Le riaperture, il pass sanitario, i nuovi voli a Birgi possono dare uno slancio importante. Ci danno molta speranza. La fiction Makari? Aiuterà sicuramente, sta già incidendo nella zona di San Vito Lo Capo, dove la serie tv è stata ambientata. Condividiamo ogni mossa del Distretto Turistico”. E a proposito delle richieste che stanno cominciando ad arrivare, Marino spiega: “sì, è vero, c’è un’alta richiesta di case indipendenti e villette, le persone vogliono più privacy, ma sono molto richiesti anche gli alberghi. Abbiamo già ricevuto prenotazioni per l’estate 2021, siamo molto fiduciosi”.

Anche Fabio Alba, presidente dell’Associazione strutture extralberghiere di Marsala, prevede “buoni risultati, grazie ai voli in promozione messi dalle compagnie aeree. Questo però è il momento di puntare sulla promozione, e mi sembra che il Comune di Marsala sia dormiente. Spetta a noi associazioni inventarci qualcosa, e lo abbiamo fatto con WeLoveMarsala. Abbiamo notato anche noi che l’opzione più gettonata, in questo momento, è quella delle case singole. Ma è impossibile fare previsioni. Oltre ad essere un turismo di prossimità quest’anno sarà anche un turismo last minute”.

editore:

This website uses cookies.