La Casa delle Farfalle Monteserra di Viagrande ha ottenuto la licenza di giardino zoologico: lo ha annunciato nei giorni scorsi il sottosegretario al ministero delle Politiche Agricole Giuseppe Castiglione. Un ulteriore riconoscimento all'area naturale protetta del territorio etneo, gestita dall'Associazione Amici della Terra e immerso nel Parco Monteserra, meta di centinaia di turisti.
Si tratta di una grande voliera, unica struttura del genere in tutto il Sud Italia, dove diverse specie di farfalle, tra le più belle e particolari del mondo, dalle forme e i colori più vari, volano indisturbate compiendo tutto il loro ciclo vitale.
Per avvicinare i turisti alla conoscenza del territorio etneo e alla sua tutela, sono stati individuati una serie di servizi ad hoc: una passeggiata a piedi o in bici lungo i sentieri per apprezzare la flora, le piante officinali e aromatiche, il bosco di querce, o ancora una pausa nelle aree attrezzate. Infatti, lungo i percorsi pedonali del Parco sono presenti diverse aree attrezzate per la sosta, munite di tettoie in legno, tavoli e panche per pic-nic. Per i più piccoli è presente un'area parco giochi.
Il sito resta aperto le domeniche e i festivi dalle 10 alle 16; l'ultimo turno d'ingresso è alle 15.30.