sabato, 23 Novembre 2024

La Rotta dei Fenici sulle tracce di Annibale

Nel week-end itinerario-laboratorio per le università del Mediterraneo

La Rotta dei Fenici promuove “il Cammino di Annibale", itinerario-laboratorio sulle tracce del grande personaggio storico che attraversò, con una spettacolare impresa, l’arco latino del bacino Mediterraneo. L’obiettivo è sviluppare nuovi modelli e nuove metodologie di progettazione e marketing culturale con evidenti ricadute sul turismo culturale. Un primo incontro di orientamento all’iniziativa e di progettazione europea è in programma a Selinunte e Castelvetrano il 25 e 26 gennaio. “Il Cammino di Annibale” consente la collaborazione di università ed istituti di ricerca euromediterranei, operatori di settore, tour operator e appassionati. In Spagna si sta pensando di adottarlo quale percorso di terra orientale in competizione con il più famoso “Camino di Santiago”.
La Sicilia, che non fu attraversata da Annibale, è invece interessata agli aspetti metodologici che attraverso questo laboratorio internazionale saranno messi in pratica.
Inoltre, in occasione dell’evento, venerdì 25 gennaio saranno consegnati ufficialmente alle città e agli altri aderenti siciliani della Rotta dei Fenici i diplomi di riconoscimento della Rotta quale Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa ricevuti nel mese di ottobre 2007 durante le celebrazioni per il Ventennale del Programma.  
 

News Correlate