lunedì, 23 Dicembre 2024

Le Ferrovie dimenticate rivivono nell’agrigentino

Un tuffo nel passato ripercorrendo la Castelvetrano-Porto Empedocle. Nel giorno dell'annuale giornata nazionale delle "Ferrovie dimenticate", giunta alla VII edizione, in programma il 2 marzo, Ferrovie Kaos, con il patrocinio del gruppo Fs organizza una giornata per tutti gli appassionati.
Si parte dalla stazione di Cattolica Eraclea per poi attraversare una galleria che sottopassando le colline arriva nella valle del fiume Platani, sino ad arrivare ai piedi del Monte Sara nei pressi dell'omonima antica fermata a due passi dalla famosa "villa Maddalena". Attraversando fertili vallate, si girerà intorno al Monte Sara tra viadotti, caselli e tratti ancora armati con rotaie, fino ad arrivare alla Stazione Magazzolo, affrontando una discesa del 25 per mille. Un percorso lungo circa 13 km, percorribile sia a piedi che in bicicletta. Il ritorno al punto di partenza sarà in bus.
Come ogni anno sono stati coinvolti i comuni della zona, in particolare Ribera e Cattolica Eraclea che grazie a questa iniziativa vedono valorizzato un percorso dall'enorme potenziale turistico purtroppo totalmente escluso dai tradizionali circuiti. Per partecipare: cell. 3471024853 – [email protected].

 

News Correlate