Le Madonie si raccontano in un documento di partecipazione collettiva, un’auto-narrazione che ha coinvolto 18 Comuni dell’entroterra siciliano. Il film documentario disponibile su Amazon Prime, realizzato dal regista Francesco Dinolfo, con la sceneggiatura di Marianna Lo Pizzo, si intitola “Put it on the wall” ed è stato ideato nell’ambito del progetto rete chiamato I ARTMadonie.
Si tratta di un Partecipative Docufilm che racconta il viaggio nell’entroterra siciliano delle Madonie di più di 40 street artist provenienti da tutto il mondo. Una rigenerazione ambientale ed urbanistica, attraversata da chi abita e crede nei luoghi in cui opera, dai tesori umani viventi Unesco che detengono le ultime capacità e ne custodiscono i saperi di un tempo trascorso.
Il road movie attraversa le identità territoriali e svela il sentimento intimo di una comunità variopinta, con le proprie peculiarità ma fortemente interconnessa. Un territorio spesso raccontato attraverso le sue bellezze paesaggistiche e naturali.
Per vedere il film clicca su https://www.primevideo.com/-/it/detail/Put-it-on-the-Wall/0TQGD1QR8N8ICXKOOGEWB6K4J6