Il Distretto Turistico delle Miniere che abbraccia le provincie di Caltanissetta, Enna e Agrigento, parteciperà alla fiera internazionale IFTM Top Resa di Parigi, da domani, martedì 29 settembre a venerdì 2 ottobre, dove sarà allestito uno stand in cui saranno presentati i siti minerari e i percorsi naturalistici ed enogastronomici. Si tratta di una zona che nella sua storia è stata fortemente caratterizzata e segnata dall’insediamento delle miniere e dall’industria estrattiva di zolfo, salgemma e sali potassici.
La partecipazione a IFTM Top Resa offrirà al Distretto un’opportunità di visibilità importante dedicata al mercato francese ed internazionale, che da sempre sa apprezzare le bellezze del territorio italiano e insulare.
Il Distretto, costituito nel 2012, si compone di 29 soggetti pubblici, fra cui la Provincia Regionale di Caltanissetta, la Camera di Commercio di Caltanissetta, l’Associazione locale di Confindustria del Centro Sicilia il Tavolo per lo Sviluppo del Centro Sicilia, (unione di: Confindustria, Confartigianato, Confesercenti, Confagricoltura e Cia).