Piace ai turisti, attratti dagli effetti scenici e dalle sensazioni del cortometraggio “Etna Experience”, la nuova sala Cinesfera con simulatore in 7D, allestita all’interno della stazione di partenza della Funivia dell’Etna al Rifugio Sapienza che è stata inaugurata lo scorso 10 maggio. Quarantadue posti a sedere, la sala riesce ad ospitare circa 1.200 persone al giorno.
“In questo periodo il turismo è prettamente europeo con francesi, spagnoli e svedesi; ma registriamo una buona presenza di italiani che a fronte della crisi economica, preferiscono mettersi in viaggio in questo periodo” spiega il direttore generale di Funivia dell’Etna, Salvo Di Franco.
Anche nei giorni feriali si registra un alto numero di turisti che fanno la prima sosta sul piazzale del Rifugio Sapienza, restando ammaliati dalla visione del vulcano.
La stagione estiva dunque si apre al meglio per l’Etna. Dopo la sala Cinesfera in 7D, una delle poche esistenti sul territorio nazionale, si sta lavorando per arricchire il ventaglio di proposte per i turisti in visita sul versante sud del vulcano con la realizzazione del Museo dell’Etna, che sarà inaugurato in una prima versione statica ad agosto. Il passo successivo sarà quello di allestire il museo nella versione dinamico-interattiva per scoprire tutti i segreti e la geo-genesi dell’Etna.