Trasferta siracusana per i tre assessori regionali Cleo Li Calzi, responsabile del Turismo; Antonio Purpura dei Beni Culturali e Sebastiano Bruno Caruso della Famiglia e politiche sociali. I tre componenti della giunta hanno incontrato oltre al sindaco Giancarlo Garozzo, alla sovrintendente Beatrice Basile, all’assessore al turismo e vicesindaco Francesco Italia rappresentanti dell’imprenditoria turistica e delle categorie produttive, per iniziare a tratteggiare i punti per sfruttare l’occasione offerta dalla Strategia 14/20 che tende a valorizzare i siti Unesco. Il tavolo siracusano è servito a definire la strategia comune da completare in breve tempo perché da ottobre si passa alla fase realizzativa.
Siracusa punta a consolidare la sua offerta con gli eventi, anche sportivi candidandosi come sede dei mondiali di canoa-polo, ospitando la regata della Magna Grecia oltre ad una regata internazionale d’altura già in avanzata fase di programmazione. E poi ancora programmi per incentivare il turismo accessibile e lo sviluppo attraverso i servizi per il turista.
Tutto per contribuire a rafforzare la vocazione turistica di una città che “ha saputo coniugare al meglio la valorizzazione dei beni culturali con il turismo”, come ha sottolineato Purpura.