Nasce il Distretto Turistico MeTaBlue-Costa Blu
20 Ottobre 2025, 11:03
Riunione costitutiva, a Palazzo Duchi di Santo Stefano di Taormina, del Distretto Turistico Territoriale “MeTaBlue – Messina Taormina Costa Blu”, promossa dal Comune di Taormina a seguito della deliberazione di Giunta Comunale del luglio 2025, con cui è stato avviato l’iter amministrativo per la nascita del nuovo Distretto.
I lavori sono stati aperti dal sindaco della Città di Messina e sindaco Metropolitano, Federico Basile, che ha sottolineato il valore strategico dell’iniziativa per costruire un modello di sviluppo turistico fondato sulla cooperazione tra i comuni costieri della Riviera Ionica e sul rafforzamento dell’identità territoriale.
“Messina – ha dichiarato Basile – è capofila di un percorso che punta a far crescere insieme i territori, valorizzando le identità locali e migliorando la qualità urbana e ambientale. Il progetto ‘MeTaBlue’ è la naturale evoluzione del lavoro avviato negli ultimi anni per promuovere la Costa Blu come marchio di eccellenza. La nostra visione è quella di una rete di comuni capaci di condividere strategie, strumenti e risorse per innalzare gli standard dei servizi, favorire la sostenibilità e costruire un brand territoriale forte, riconoscibile e competitivo. La Città di Messina è pronta a sostenere questo percorso con competenze e pianificazione, perché lo sviluppo turistico non può prescindere dalla coesione territoriale e dalla qualità dei servizi”.
L’incontro, convocato dal primo cittadino di Taormina, Cateno De Luca, ha visto la partecipazione dei sindaci dei Comuni costieri della Riviera Ionica, del GAL Taormina Peloritani Terra dei Miti e della Bellezza e della presidente della Fondazione Taormina, con l’obiettivo di condividere le linee guida e la visione strategica del progetto.
Nel suo intervento, De Luca ha evidenziato i principi ispiratori della nuova governance territoriale, fondata su identità, innovazione e sostenibilità, con l’obiettivo di unire i territori di Messina e Taormina in una visione comune di area vasta.
Il Distretto “MeTaBlue” si propone come un modello unitario di sviluppo locale, in grado di valorizzare il marchio territoriale “Costa Blu” – riconosciuto come simbolo di eccellenza e sostenibilità – e di accompagnare i Comuni costieri verso il percorso della Bandiera Blu, grazie al supporto strategico e tecnico della Città di Messina e della Città Metropolitana.
“Abbiamo aperto la strada con sacrificio e oggi mettiamo la nostra esperienza a disposizione di tutti i Comuni – ha ribadito De Luca –. È la prima volta che una Città Metropolitana in Sicilia investe risorse per far crescere l’intero territorio. Se vogliamo essere credibili come ‘Costa Blu’, dobbiamo garantire servizi e standard qualitativi omogenei in ogni tratto di costa, da Taormina a Messina”.