venerdì, 20 Dicembre 2024

Necton, ad aprile al via i corsi sui cetacei alle Eolie

Studiare delfini, balene e tartarughe marine nelle acque dell’arcipelago siciliano

Dall'1 aprile la Necton Marine Research Society offre la possibilità di partecipare ai corsi sui cetacei nelle acque delle Eolie. Base logistica del progetto è l'isola di Salina. Le iscrizioni ai corsi sono aperte già dal 10 gennaio 2011.
L'Aeolian Cetacean Research è un programma di ricerca che ha lo scopo di conoscere nel miglior modo possibile le abitudini che legano i mammiferi marini a questo particolare ambiente. Il progetto di ricerca, che si svolge tra Capo Milazzo e le acque dell'intero Arcipelago Eoliano, punta al monitoraggio delle diverse specie di cetacei che vivono o che si trovano di passaggio nelle acque delle Eolie. Lo scopo dei campi di ricerca è quello di permettere ai partecipanti un'esperienza diretta sul campo della ricerca. Tutti i partecipanti saranno coinvolti nelle uscite in mare e ad ognuno verrà assegnato un compito diretto nella raccolta dati ed nella loro successiva analisi. Gli unici requisiti richiesti sono passione e amore per il mare oltre che un minimo di spirito di adattamento.
Il progetto sarà articolato in lezioni teoriche, pratiche in banchina, in uscite in mare ed in osservazioni da terra. Le quote oscillano dai 360 ai 500 euro a seconda del periodo prescelto. Tutti i partecipanti con età inferiore a 24 anni usufruiranno di uno sconto del 5% mentre chi ha già partecipato ad un corso organizzato da Necton godrà di uno sconto del 10%. Alla fine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione riportante le ore di frequenza rilasciato dalla società di ricerca promotrice del progetto che darà la possibilità di ricevere crediti formativi. Per informazioni e adesioni: tel. 333.1932002/ 339.1049390 [email protected][email protected].

News Correlate