giovedì, 28 Marzo 2024

Online in autunno il portale del Distretto Dea Morgantina

Sarà online a ottobre il portale  del Distretto Turistico Dea di Morgantina che consentirà ai viaggiatori di prenotare – con pochi click – il viaggio nel cuore della Sicilia e conoscere così il territorio del Distretto che comprende i comuni di Aidone, Centuripe, Enna, Leonforte, Piazza Armerina e Caltagirone.

“Abbiamo portato avanti la realizzazione dei progetti del Distretto e le attività previste nel Piano di sviluppo nonostante il difficile passaggio che stiamo vivendo da Provincia a Libero Consorzio – spiega Antonella Buscemi, dirigente amministrativo del IV settore, Attività Produttive e Sviluppo Economico della Provincia di Enna -. Troppo spesso abbiamo assistito al disperdersi di fondi per mancanza di iniziativa e di creatività”. 

L’obiettivo e la volontà del Distretto è far conoscere l’offerta turistica dell’entroterra, non confinandola al turismo rurale, ma destagionalizzandola e diffondendo l’idea che la Sicilia non sia solo mare… ma un mare di emozioni, tutto l’anno.

“Le meraviglie archeologiche, storiche, paesaggistiche, architettoniche e agroalimentari del territorio – spiega Nietta Bruno, vice presidente del Distretto – non sono seconde ai siti turistici siciliani che si affacciano sul mare. Possediamo tesori e siamo custodi di miti: possiamo offrire itinerari turistici in cui le leggende, le cerimonie, i riti, le feste sacre e profane, i saperi, i dialetti e le danze, vanno a nozze con i prodotti cerealicoli del territorio, con preziose ricadute su tutti i settori economici”.

Il portale del Distretto Dea di Morgantina è suddiviso in 4 aree tematiche che, stagione per stagione, anticipano e propongono i percorsi che si possono fare.

Inoltre, sarà attuata la metodologia ASPHI al fine di verificare l’usabilità del sito da parte dei soggetti svantaggiati. L’associazione “Sicilia Turismo per Tutti” testerà l’architettura grafica del sito per gli ipovedenti e l’aspetto acustico per chi ha problemi uditivi, mettendo a beneficio del portale la preziosa esperienza maturata dal presidente dell’associazione Bernadette Lo Bianco e del suo staff.

Il portale inoltre, in 5 lingue europee (italiano, inglese, francese, tedesco, russo), con voce narrante, offrirà una ricca photo gallery realizzata anche grazie alla partnership avviata con Instagramers Sicilia. Infine, per rafforzare la capillare promozione del portale del Distretto Dea di Morgantina verso il mercato turistico, è stata stipulata la convenzione con Sicilia Convention Bureau.

www.distrettodeadimorgantina.it  

News Correlate