Visit Ciampino: vetrina digitale per scoprire e vivere la città
03 Giugno 2025, 11:00
È stato presentato, presso la Sala Consiliare “Pietro Nenni” del Comune di Ciampino, alla presenza della sindaca Emanuela Colella, il nuovo portale turistico Visit Ciampino (www.visitciampino.it), strumento digitale pensato per valorizzare il territorio, raccontarne l’identità e trasformare Ciampino da transit city a stopover destination.
Alla presenza delle autorità locali e delle imprese del territorio l’evento ha visto la partecipazione attiva di Beatrice Parigi, presidente di AssoCommercianti in veste di moderatrice, che ha aperto i lavori sottolineando l’importanza della sinergia tra istituzioni e operatori economici per lo sviluppo del turismo locale.
Il progetto, promosso dalla Rete di Impresa Ciampino – che riunisce oggi 45 attività commerciali – rappresentata per l’occasione da Luciano Giungi, presidente della Rete, e da Augusto Di Lazzaro, project manager – è stato realizzato grazie al lavoro creativo e strategico dell’agenzia di marketing e comunicazione AV Communication, rappresentata dal CEO Antonio Vitiello, che ha presentato durante l’evento la struttura e le funzionalità del portale.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla Sindaca che ha ringraziato tutte le persone coinvolte per “aver creduto nel potenziale di Ciampino e aver lavorato a un progetto che restituisce visibilità, orgoglio e nuove opportunità alla nostra città”.
La visione strategica e il coordinamento del progetto sono stati affidati a Tatiana Sedlovska, destination manager, che ha guidato la costruzione dei contenuti e l’impostazione del portale, pensato per parlare a turisti, viaggiatori in transito, cittadini e imprese locali.
Il portale Visit Ciampino si articola in diverse sezioni tematiche: Cosa vedere, Cosa fare, Dove mangiare, Come arrivare, Dove dormire e Info utili. Una piattaforma dinamica, responsive e integrata con strategie SEO, pensata per raccontare le esperienze autentiche che il territorio può offrire, promuovendo l’identità locale, l’imprenditorialità e il turismo sostenibile.
Tra gli ospiti intervenuti, anche l’assessore alle Attività Produttive Franco Paduano, Marco Buccella di Aeroporti di Roma, direttore dell’Aeroporto G.B. Pastine di Ciampino, e Raffaella Recine della Direzione Business AV – Sales AV di Trenitalia, che hanno evidenziato il valore del portale come strumento di orientamento e accoglienza per i passeggeri in arrivo e in partenza da Ciampino.
Presente in sala anche Alessandro Parrelli, funzionario sindacale CNA, insieme a Michele Concilio, Cittadino Delegato alla Valorizzazione delle Radici Storiche del Territorio e ad un rappresentante di Confcommercio.
Concepito come uno spazio vivo, aggiornabile e partecipato, Visit Ciampino si configura oggi come una vera e propria “bussola digitale” per chi desidera scoprire una città dinamica, accessibile e ricca di potenzialità. Un punto di partenza per fermarsi, esplorare, vivere Ciampino.
—